Ebbene sì, dopo tanto lavoro, Incipit101, il mio corso di scrittura online, è finalmente disponibile!
So che starai pensando che abbiamo già abbastanza corsi di scrittura (e come darti torto?), ma il mio corso è diverso dagli altri per ben due motivi:
- è interamente dedicato all’incipit e alla sua progettazione;
- è basato sulla Scrittura Immersiva.
- Perché proprio l’incipit?
Perché, come saprai, l’incipit è una delle parti più importanti (se non la più importante!) di un libro. Se l’incipit non ci coinvolge abbastanza, infatti, difficilmente continueremo la lettura.
L’incipit è fondamentale sia per i lettori, quindi, che per gli autori, e se fai parte anche di quest’ultima categoria, di certo saprai quanto sia complesso dare vita a un incipit efficace e in grado di catturare subito il lettore.
In questo corso, quindi, ti fornirò dei consigli su come iniziare la tua storia nel migliore dei modi e far sì che il tuo libro non venga abbandonato alla prima pagina. - COS’è LA SCRITTURA IMMERSIVA?
Lo scopo della scrittura immersiva è quello di limitare il più possibile la distanza tra la storia e il lettore. Come? Attraverso la presenza di un personaggio portatore di punto di vista (PoV) e la conseguente assenza di un narratore esterno.
In questo modo, non ci sono più filtri: la storia non ci viene raccontata da una voce esterna agli eventi, ma vediamo ciò che vede il PoV e sentiamo ciò che sente il PoV.
Se deciderai di acquistare il mio corso, imparerai a sfruttare al meglio la tecnica dello “Show, don’t tell” e a descrivere luoghi e personaggi in modo davvero immersivo (partiamo dall’incipit, certo, ma il “meccanismo” è lo stesso per l’intera narrazione).
Cosa comprende il corso?
Il corso è composto da 9 moduli e 31 lezioni. Per ogni modulo, c’è un’esercitazione da svolgere e sulla quale riceverai un mio feedback.
Oltre a questo, il mio corso ti dà la possibilità di:
- Avere accesso alle live dedicate ai singoli moduli; il modo migliore per farmi domande specifiche e risolvere i tuoi dubbi;
- Avere accesso al gruppo Facebook privato (in cui ci confronteremo sulle varie lezioni e non solo);
- Ricevere una mia valutazione gratuita sul tuo incipit, servizio che, altrimenti, sarebbe a pagamento. Ti dirò cosa funziona, cosa non funziona e come migliorare.
3 pensieri riguardo “Corso di scrittura immersiva”
Un corso che va ben al di là del tema e degli obbiettivi proposti. Ho trovato le lezioni del corso molto ben fatte e in grado di dare degli ottimi strumenti per conoscere questo nuovo tipo di scrittura, ma che possono senza dubbio essere utilizzati anche al di fuori degli ambiti che il corso propone. Consiglio il corso a tutti coloro che vogliono rendere i propri scritti più coinvolgenti ma anche a chi è semplicemente interessato a questo nuovo tipo di narrativa. In ogni caso vi troverete comunque arricchiti di ottime conoscenze e strumenti che vi faranno certamente evolvere come autori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho finito il primo modulo del corso e l’ho trovato davvero interessante. Gli esercizi, creativi e stimolanti, sono un valore aggiunto alla teoria. Clarissa spiega in modo chiaro i concetti della scrittura immersiva ed è sempre molto gentile e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho appena terminato il corso e mi è piaciuto molto. Chiaro, illuminante, utilissimo per chi come me ama scrivere e vuole scoprire qualcosa di più sulla scrittura immersiva. Mi ha aperto un mondo sulle tecniche migliori per far davvero immergere il lettore nell’esperienza narrativa, una cosa per niente semplice da realizzare.
Ho imparato tanto e ho voglia di continuare a studiare per imparare sempre di più.
Lo consiglio davvero, cinque stelle meritate, in particolare per Clarissa, una ragazza giovane, brava e che ci mette davvero tanto impegno!
"Mi piace"Piace a 1 persona